Spartan, nuovi dettagli sul browser che sostituirà IE

Continuano a emergere indiscrezioni su Spartan, il nuovo browser di Microsoft che sembra destinato ad affiancare e poi soppiantare definitivamente Internet Explorer.

Grazie ai mockup pubblicati ieri abbiamo già avuto modo di dare uno sguardo all’interfaccia del programma, che sembra molto simile a quella di Opera e Chrome, quindi molto minimal, mentre oggi ci vogliamo dedicare a nuovi dettagli funzionali e tecnici pubblicati da Neowin.

Secondo la nota testata online, Spartan includerà una funzione collaborativa per inserire annotazioni sulle pagine Web e condividerle con altri utenti tramite OneDrive e potrà contare sul supporto dell’assistente vocale Cortana che consentirà di ottenere informazioni su treni, spedizioni, meteo e molto altro ancora in tempo reale.

Molto probabilmente sarà aggiunto il supporto ad estensioni simili a quelle disponibili per Chrome e Firefox, mentre pare esclusa la possibilità di personalizzare l’aspetto del browser tramite skin (per fortuna, oseremmo dire).

Spartan sarà incluso in Windows 10 al posto della versione Modern di Internet Explorer, si tratterà dunque di un’applicazione in stile Metro in grado di "girare" allo stesso modo su PC, tablet e probabilmente anche su smartphone. Si aggiornerà automaticamente tramite il Windows Store e potrà essere utilizzata anche in ambiente desktop in modalità windowed.

La vecchia versione di Internet Explorer, o per meglio dire la versione desktop del browser, sarà ancora presente in Windows 10 al momento del lancio ma non si sa ancora quanto "vivrà". È probabile che per qualche anno sarà ancora aggiornata per coprire eventuali falle di sicurezza, ma difficilmente vedrà la comparsa di nuove feature: quelle dovrebbero essere ad esclusivo appannaggio di Spartan.

[Neowin]