Apple ha superato Nikon fra le fotocamere più amate di Flickr

Forse non ne saranno particolarmente felici i cosiddetti “puristi” della fotografia ma di certo coloro che sono in possesso di un dispositivo iOS si: Apple ha superato Nikon fra le fotocamere più amate dagli utenti Flickr andandosi a piazzare al secondo posto in classifica e risultando battuta soltanto da Canon che occupa la prima posizione.

Per chi non ne fosse a conoscenza ogni anno Flickr rilascia delle statistiche riguardo le preferenze degli utenti e stando dunque a quanto emerso dagli ultimi dati Apple è andata ad inserirsi nel dualismo fra Canon e Nikon piazzandosi esattamente al centro.

Nel dettaglio, il popolare sito dedicato alla fotografia può attualmente contare su oltre 100 milioni di iscritti e su ben 10 miliardi di scatti caricati durante il 2014. Inoltre, i prodotti Canon, sia professionali che orientati all’utenza consumer, hanno conquistato il 13,4% di tutti gli utenti Flickr, quelli Apple il 9.6% e quelli Nikon il 9,3%. Fra i dispositivi Apple più utilizzati vi sono ovviamente gli iPhone inseguiti dalle ultime generazioni di iPad a 9,7 pollici e dai più recenti iPad Air 2 e iPad Mini 3.

Analizzando ancor più nello specifico l’utilizzo dei device Apple per scattare le foto condivise su Flickr ne emerge che iPhone 5 conquista il 10,6% dell’utenza, inseguito da iPhone 4S (7.0%), iPhone 4 (4,3%) e iPhone 5C (2%). Le performance di iPhone 6 e iPhone 6 Plus son più limitate nonostante i due modelli siano dotati con le ottiche migliori dell’intera linea ma la loro esplosione è attesa non prima dell’estate dell’anno corrente.

È bene sottolineare il fatto che i dati emersi dalle indaginidi Flickr non possono essere interpretati come la morte di strumenti fotografici professionali quali le reflex bensì come una presa di coscienza del fato che i device mobile, ed in questo caso specifico quelli Apple, sono un qualcosa che il consumatore porta sempre con sé tramutandosi quindi in una fotocamera costantemente a disposizione e sempre pronta a condividere nuovi scatti.

[Photo Credits | antb / Shutterstock.com]

Via | Mac Rumors