Chrome: come tornare al vecchio menu dei Profili personali

Il browser Google, come sicuramente già saprete, permette a più persone di utilizzare Chrome dallo stesso dispositivo ed ogni singolo utente potrà salvare i propri preferiti, le impostazioni ed applicare un preciso tema. Stiamo parlando dei profili di Chrome che fino a poco tempo fa erano posizionati in alto a sinistra della finestra del browser di casa Mountain View. L’utente, inoltre, poteva scegliere un avatar e cambiare profilo con pochi semplicissimi click.

Il nuovo aggiornamento di Chrome ha modificato la posizione e l’aspetto grafico dei Profili. Ora non abbiamo più una graziosa icona sulla sinistra del browser, ma un semplice nome nell’angolo destro. Molti potrebbero gradire l’aspetto più serio della finestra, ma dobbiamo ammettere che Google non ha migliorato l’esperienza d’uso, anzi.

Per cambiare profilo sono richiesti molti click, infatti, oltre a selezionare il nome del profilo attivo, ci sarà bisogno di cliccare sulla voce “Cambia persone”, attendere l’apertura di una nuova finestra che elenca tutti i profili presenti e, infine, selezionare il nuovo profilo che l’utente desidera utilizzare. Un processo molto lungo e macchinoso che non ha conquistato la maggior parte degli utenti. Per fortuna, esiste un metodo per tornare al vecchio menu, quello posizionato sulla sinistra.

Scrivete nella barra degli indirizzi “chrome://flags/” e successivamente cercate la voce “Attiva il nuovo menu avatar” e selezionate, tramite il menu a tendina, l’opzione “disabilitato”.

In seguito, basterà riavviare il browser per visualizzare nuovamente le icone poste nell’angolo sinistro del browser di Google. Il nuovo menu dei profili potrà essere riattivato in qualsiasi momento eseguendo la stessa procedura, ma al posto di “disabilitato” dovrete impostare “attiva”.