Microsoft vuole lanciare una sciarpa smart

Ogni giorno che passa il settore degli indossabili diventa sempre più affollato e l’incessante arrivo sul mercato di smartwatch, occhiali per la realtà aumentata e chi più ne ha più ne metta ne è sicuramente un’evidente dimostrazione. A tal proposito dopo il lancio della sua smart band Microsoft sarebbe ora intenzionata a rendere disponibile una smart scarf, una sciarpa intelligente.

Il progetto è stato presentato durante la conferenza internazionale TEI. La sciarpa è stata progettata da Microsoft Research e può essere comandata a distanza mediante un’appsoita app per smartphone. Si tratta di un dispositivo biometrico che può essere sfruttato da persone con particolari patologie.

L’attuale prototipo della sciarpa smart di Microsoft risulta costituito da esagoni (moduli) di filato industriale sovrapposti a fili di rame. Questi moduli intercambiabili sono collegati tra loro con pezzi di metallo e con un modulo principale (master) che comunica con l’app via Bluetooth. Alcuni moduli possono essere riscaldati mentre altri possono vibrare. A seconda di quelle che sono le diverse esigenze ogni utente può dunque effettuare la configurazione della sciarpa provvedendo, ad esempio, a posizionare un modulo che produce calore sullo stomaco e uno che produce vibrazioni sul collo. Per nascondere il design metallico è inoltre possibile indossare la sciarpa utilizzando un manicotto.

Chiaramente quello della sciarpa smart è un progetto Microsoft ancora in fase iniziale e destinato ad evolversi e ad essere perfezionato nel corso del tempo ma già da subito appare come particolarmente interessante. Per il futuro i ricercatori pensando di aggiungere ulteriori funzionalità come ad esempio la capacità di raffreddare chi indossa la sciarpa ed un lettore musicale mediante cui le persone possono scegliere playlist personalizzate in base allo stato d’animo.

[Photo Credits | 360b / Shutterstock.com]

Via | Geek.com