Scegliere chi erediterà il vostro profilo di Facebook in caso di morte

Che cosa accade al profilo Facebook di un utente quando quest’ultimo muore? Questa è una domanda che alcuni potrebbero porsi e molto spesso abbiamo visto che i profili restano del tutto bloccati oppure continuano ad essere riempiti da chi possiede i dati di accesso di quell’account,  come ad esempio familiari/partner.

I profili di Facebook sono ormai diventati dei diari di gran valore. Contengono fotografie, sfoghi, note e molti altri ricordi e, di conseguenza, acquistano una fondamentale importanza. Che fine faranno quando abbandonerete questa terra? Il social network pensa anche a questo angosciante, ma reale, aspetto e lancia negli stati uniti una nuova utile funzione: la possibilità di scegliere un “contatto erede”. Il proprietario del profilo di Facebook potrà preventivamente scegliere un amico che potrà gestire il suo account nel momento in cui diventerà commemorativo.

In caso di morte, quindi, gli amici o la famiglia potranno richiedere di trasformare il profilo in un account commemorativo dove le persone potranno raccogliere e condividere ricordi di un caro scomparso. Il contatto erede avrà la possibilità di controllare alcuni aspetti della pagina, come ad esempio potrà modificare l’immagine del profilo e l’avatar. Non si dovrà dunque conoscere la password del proprietario dell’account per modificare la sua grafica. Inoltre, il team della piattaforma inserirà anche l’etichetta “remembering” per far capire immediatamente che quella pagina appartiene ad una persona scomparsa.

Se non desiderate lasciare in eredità il vostro profilo di Facebook, il social network offre anche la possibilità di eliminare automaticamente il proprio account.

La funzione “contatto erede” è al momento disponibile solo negli Stati Uniti, ma presto dovrebbe arrivare anche negli altri Paesi.

Via | Facebook | Mashable

Northfoto / Shutterstock.com