Street View, Google porta gli utenti a spasso in Groenlandia

La stagione invernale è ormai agli sgoccioli. Molti tra voi lettori saranno sicuramente ben felici della cosa ma per tanti altri, per coloro che da sempre si dicono insofferenti all’estate, potrebbe rappresentare un dispiacere. Coloro che reputano di appartenere al secondo “gruppo” non devono però disperarsi poiché grazie a Google e al suo Street View sarà possibile godere ancora a lungo del fascino del gelo anche se solo virtualmente.

Nel corso delle ultime ore il colosso delle ricerche in rete ha infatti annunciato di di aver aggiornato Street View con l’aggiunta di nuove immagini panoramiche a 360 gradi grazie alle quali è ora possibile avventurarsi tra le meraviglie della Groenlandia stando comodamente seduti dinanzi al computer o in poltrona con il proprio dispositivo mobile.

Il team al lavoro sulla piattaforma, in collaborazione con i partner Visit Greenland e Asiaq, ha infatti realizzato una serie di scatti che immortalano fiordi, suggestivi paesaggi, rovine dell’antica civiltà nordica e molto altro ancora. Basta quindi un click per poter ammirare da vicino il celebre iceberg Ilulissat, il muro di ghiaccio più grande al mondo al di fuori dell’Antartide nominato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Spostandosi a Brattahlid, località scelta nell’anno 982 da Erik il Rosso per fondare la prima colonia vichinga, è invece possibile fantasticare sulla storia antica della regione osservando la ricostruzione di quella che è ritenuta la prima chiesa del Nuovo Mondo.

Non manca poi la possibilità di visitare l’insediamento vichingo di Hvalsey, dove sorge l’omonima chiesa, e quella di passeggiare nei pressi del porto coloniale contemplando l’affascinante panorama circostante e la statua di Hans Egede, l’esploratore danese-norvegese a cui viene attribuita la fondazione di Nuuk.

Via | Google Blog Italia