Cortana, l’assistente di Microsoft, arriverà anche per Android e iOS
Sul web circolano lotte all’ultimo sangue tra i vari assistenti vocali disponibili per mobile. Stiamo parlando, ovviamente di Siri, Google Now e Cortana, quest’ultimo lanciato da Microsoft. Ognuno ha portato a casa delle vittorie, ma nessuno è ancora riuscito a vincere la guerra, anche se l’azienda di Redmond si sta impegnando moltissimo.
Le ultime notizie ci fanno sapere che Cortana arriverà anche per i dispositivi Android e iOS e, a quel punto, la lotta tra i tre assistenti vocali inizierà a farsi ancora più interessante.
Cortana è attualmente disponibile in esclusiva per Windows Phone 10, ma per questo autunno dovrebbe essere lanciato anche per il sistema operativo desktop Windows 10 e subito dopo dovrebbe essere rilasciato anche per i dispositivi del robottino verde ed i device Apple. Non sono ancora disponibili delle date di lancio ufficiale, ma ormai conosciamo le intenzioni di Microsoft.
Inoltre, l’azienda ha intenzione di potenziare il suo assistente vocale prima di renderlo disponibile per gli altri sistemi operativi mobili. La società sta, infatti, lavorando su un progetto di intelligenza artificiale denominato “Einstein”.
Eric Horvitz, amministratore delegato di MicrosoftResearch, durante un’intervista ha dichiarato:
“Questo tipo di tecnologia, in grado di leggere e capire email, avrà un ruolo fondamentale nella prossima versione di Cortana “,
Infine concludiamo l’articolo con una piccola curiosità che potreste non conoscere: sapete da dove deriva il nome “Cortana”? Cortana è il nome di un personaggio della serie di videogiochi “Halo”, un’intelligenza artificiale con un potenziale intellettivo molto elevato. Lo sapevate o avevate ancora questo dubbio?
Fonte / the Next Web