Windows 10: la transizione fra le modalità Desktop e Modern sarà completamente automatica

Uno di punti di forza di Windows 10 sarà l’integrazione frictionless dei due ambienti di lavoro progettati da Microsoft: quello desktop tradizionale studiato per chi lavora con mouse e tastiera e quello Modern ottimizzato per il touch.

Grazie alla funzione Continuum, infatti, il sistema si accorgerà del tipo di input utilizzato dall’utente e si adeguerà di conseguenza mostrando le versioni desktop o Modern delle applicazioni e dei menu. Ve ne abbiamo già parlato qualche mese fa, ricordate?

Bene, ora siamo qui a trattare nuovamente l’argomento perché in Windows 10 10036, una build del sistema operativo trapelata online per vie non ufficiali, è stata scoperta un’evoluzione della funzione Continuum che rende il processo di transizione da un ambiente all’altro completamente automatico.

Se oggi, con le versioni di anteprima rilasciate pubblicamente da Microsoft, Windows 10 chiede una conferma per il passaggio dalla modalità desktop a quella Modern (e viceversa), in futuro non sarà più così. O meglio, sarà l’utente a decidere se impostare il sistema in modo che faccia tutto in maniera automatica senza mostrare avvisi o richieste di conferma.

Come potete vedere dallo screenshot qui sopra (tratto da Neowin), nelle impostazioni delle prossime build di Windows 10 ci sarà un menu a tendina attraverso cui attivare la modalità tablet in maniera silenziosa: Never prompt me and always switch modes. In alternativa, si potrà scegliere se mantenere la visualizzazione di avvisi e conferme (Always prompt me to confirm) o se disabilitare completamente la funzione Continuum (Never prompt me and always stay in my current mode).

Altre novità emerse finora dalle versioni leaked dell’OS riguardano la trasparenza del menu Start e qualche piccola modifica alle icone di sistema: nulla di che, insomma. Ma presto potrebbero emergere ulteriori novità, quindi tenete le antenne sempre dritte!