Google Chrome, supporto agli Eventi Puntatore di Microsoft

Ben presto la navigazione online tramite il browser web Google Chrome diventerà ancora più comoda e piacevole. Nel corso delle ultime ore il team di Google ha infatti annunciato l’introduzione del supporto agli Eventi Puntatore (Pointer Events in inglese) lanciati da Microsoft per Internet Explorer e già integrati in Firefox e Opera.

Sino a questo momento Google ha scelto di utilizzare esclusivamente Touch Events, specifica del W3C ed impiegata anche da Apple in Safari. A spingere Google al cambiamento sono stati i numerosi feedback raccolti dalla community di utenti e sviluppatori.

Cosa siano di preciso gli Eventi Puntatore lo spiega in modo abbastanza chiaro Microsoft stessa sul sito ufficiale di Internet Explorer.

A partire da Windows 8, Internet Explorer supporta la specifica W3C Pointer Events per la gestione dell’input utente. Gli eventi del puntatore sono modellati a partire dai tradizionali eventi del mouse, ma astraggono il concetto di puntatore a tutte le modalità di input utente, che includono mouse, tocco e penna. Puoi usare gli eventi puntatore per creare un’esperienza utente trasparente tra tutti i metodi di input, scrivendo un singolo set di eventi applicabile a tutte le funzionalità hardware.

Concretamente l’introduzione del supporto agli Eventi Puntatore in Google Chrome andrà a tradursi in una modalità di interazione più fluida con le pagine dei siti web visitati, in primis per quanto concerne lo scrolling, sia su computer sia attraverso il touchscreen di smartphone e tablet.

Da notare che l’introduzione degli Eventi Puntatore in Google Chrome richiederà diverso tempo ma il fatto che Google abbia dichiarato di aver ricevuto un importante sostegno da parte di Microsoft rappresenta già un notevole passo in avanti.

Via | The Verge