Microsoft Spartan disponibile per il download

Ne abbiamo parlato per tanto tempo, all’inizio ricchi di dubbi, poi speranzosi, infine impazienti come un bimbo che sta per ricevere il sacco dei doni da Babbo Natale; e alla fine eccolo. Microsoft ha rilasciato la prima versione pubblica di Project Spartan, il suo nuovo browser Web nato con lo scopo di “uccidere” Internet Explorer e far dimenticare la sua, ormai immutabile, cattiva nomea.

Spartan, però, non è per tutti. Per provarlo occorre necessariamente installare sul proprio PC l’ultima versione di Windows 10, che come tutti sanno è in ancora in fase di preview e quindi potrebbe essere potenzialmente instabile (anche se nei fatti è già molto affidabile).

Una volta installato, o aggiornato, Windows 10, Spartan si accomoda automaticamente nella barra delle applicazioni e si presenta a noi con un’icona semplicissima: un globo bianco che ricalca perfettamente la sua vocazione all’essenzialità. Le funzioni disponibili nel programma sono quelle di cui abbiamo già parlato in passato.

Ci sono il supporto a Cortana, la reading list (per il momento senza supporto ai contenuti offline) e la possibilità di creare annotazioni sulle pagine Web per poi condividerle su OneNote. Il supporto alle estensioni è ancora in fase di perfezionamento, così come il download manager. Da sottolineare anche la presenza del Flash Player, incluso “di serie” come nell’ultima versione di IE per Windows 8, che all’occorrenza può essere disabilitato pigiando sul pulsante delle impostazioni (in alto a destra) e “spegnendo” il relativo switch.

Il video di presentazione di Spartan.

Per maggiori informazioni su Microsoft Spartan potete consultare il link che vi proponiamo qui sotto. Se provate il browser fateci sapere cosa ne pensate!

LINK | Meet Project Spartan