Elementary OS Freya, la distro “facile e bella” si aggiorna alla versione 0.3

L’ostruzionismo da parte dei produttori hardware e la cattiva informazione fatta da alcuni media hanno, di fatto, cambiato l’immagine di Linux agli occhi dell’opinione pubblica.

Il sistema operativo del pinguino è stato visto lungamente come l’antitesi della facilità d’utilizzo: un oggetto misterioso destinato esclusivamente agli smanettoni, quelli che Hollywood ha ridotto a macchiette capellone e brufolose in molte delle sue messe in scena.

Ora però le cose stanno cambiando: l’oleografia del nerd è stata parzialmente superata e anche Linux non è più antipatico come un tempo. Anzi, adesso molte distro sono considerate addirittura a prova di neofita e mostrano un’interfaccia utente gradevole tanto quella di Windows o Mac OS X.

Fra le distribuzioni più user-friendly e belle da vedere c’è sicuramente Elementary OS che si è appena aggiornata alla versione 0.3, denominata Freya.

Elementary OS Freya è basato su Ubuntu 14.04, ha un’interfaccia utente curata a livelli quasi maniacali (ispirata per molti versi a quella di OS X) e risulta molto leggero anche su hardware piuttosto datato: i requisiti minimi per eseguirlo sono 1GB di RAM, un processore da 1GHz a 32 o 64 bit e 15GB di spazio libero su hard disk.

Le novità più importanti di questa release sono: l’introduzione di un nuovo sistema per la gestione del multitasking; un nuovo sistema di notifiche con l’introduzione della modalità “non disturbare”; il supporto UEFi; il supporto a Google Calendar; nuove applicazioni Calcolatrice, Camera e Videos e tante piccole-grandi modifiche all’interfaccia utente. Trovate il changelog completo qui.

Per scaricare Elementary OS, collegatevi al sito ufficiale della distro e scegliete se effettuare una donazione o prelevare l’immagine ISO del sistema operativo a costo zero (selezionando la voce Personalizza in home page e inserendo 0$ come importo da pagare).

Dopodiché sapete già cosa fare: dovete copiare i file d’installazione dell’OS su un dischetto o una chiavetta USB ed eseguire il boot dal dispositivo che avete realizzato. Se cercavate un buon sistema operativo alternativo a Windows, Mac OS X e per certi versi anche Ubuntu, l’avete trovato!

LINK | Elementary OS