Primi screenshot di Windows 10 per tablet di piccola taglia: sarà simile a Windows Phone

Saranno tre le versioni di Windows 10 in commercio dalla prossima estate: quella standard per PC e tablet, che includerà sia l’ambiente Modern che il desktop classico; Windows Phone 10 per i telefonini e Windows 10 per tablet di piccola taglia – quelli con display da 6 e 7 pollici – che sarà una versione “stirata” di Windows Phone in grado di eseguire solo le applicazioni Modern.

Proprio a quest’ultima versione del sistema operativo Microsoft è stato dedicato un post di “WinBeta” in cui sono stati pubblicati i primi screenshot che illustrano il funzionamento di Windows 10 su un device di 10". Eccoli.

Come potete ben vedere dalla gallery qui sopra, l’interfaccia dell’OS è praticamente identica a quella di Windows Phone. Tuttavia ci sono alcune applicazioni, come la Calcolatrice e il Registratore Vocale, che sfruttano appieno lo spazio su schermo presentando una UI disposta su più pannelli.

Cosa significa questo? Che, almeno nei progetti di Microsoft, la versione finale di Windows 10 per tablet non sarà una semplice “zoomata” di Windows Phone ma avrà delle applicazioni ottimizzate ad hoc. Maggiori informazioni arriveranno sicuramente a breve.

[WinBeta]