YouTube: nuovo player web, ecco come attivarlo

Tempo di interessanti novità per Google e per il suo YouTube. Da poche ore a questa parte è stato infatti introdotto un nuovo player per il web, tutto basato su HTML5 e fortemente ispirato a quello attualmente integrato nelle app per device mobile che scompare quando non utilizzato in modo tale da lasciare più spazio per la riproduzione dei filmati.

Nel dettaglio, con il nuovo player scompare la barra grigia collocata sotto il pulsanti per non coprire la barte interiore del video. Quando viene tolto il puntatore del mouse dall’area del player tutti i comandi spariscono nel giro di pochi secondi analogamente a quanto avviene già nella modalità a schermo intero. Inoltre tutti i pulsanti sono stati ridisegnati restituendo come effetto finale quel che è possibile visualizzare dando uno sguardo allo screenshot annesso al post.

È inoltre interessante notare come la UI del nuovo player YouTube per web risulti trasparente. Si tratta di una scelta fatta dal team di Google per cercare di uniformare il design proposto dal portale su tutte le piattaforme indipendentemente dalla tipologia di dispositivo utilizzato.

È opportuno specificare che stato attuale delle cose il nuovo player non è ancora disponibile per tutti gli utenti YouTube ma risulta fruibile solo in via sperimentale. Mettendo però in atto la un’apposita procedura è comunque possibile provare in anteprima il nuovo player.

Ecco che cosa bisogna fare per attivare il nuovo player YouTube per il web:

  1. Accedere a YouTube da Google Chrome
  2. Abilitare la lingua inglese per l’interfaccia di YouTube
  3. Cliccare qui e installare l’estensione EditThisCookie
  4. Rendere attiva la scheda di YouTune aperta nel browser
  5. Avviare l’estensione facendo click sul pulsante posizionato in alto a sinistra nella finestra di Chrome e cambiare il valore VISITOR_INFO1_LIVE in Q06SngRDTGA

Via | Lifehacker