Maps: il robottino di Android fa la pipì sul logo di Apple, Google costretta alle scuse

Google Maps è uno strumento davvero formidabile. Con un colpo di mouse ci permette di fare di tutto: visitare il Grand Canyon, fare una passeggiata fra le strade di Tokyo e perfino imbatterci nella mascotte di Android che espleta i suoi bisogni fisiologici sul logo di Apple! No, non stiamo scherzando. È successo davvero.

Fino a qualche ora fa, collegandosi a queste coordinate del noto servizio di mappe, era possibile sorprendere il robottino verde più famoso del mondo mentre vilipendeva il logo del suo principale concorrente. Ma com’è potuto accadere?

L’immagine, come facilmente intuibile, non è stata inserita nelle mappe dagli ingegneri di Google. Si tratta bensì del contributo di un burlone, tale nitricboy, che ha deciso di sfruttare il servizio Map Maker per causare un piccolo “incidente diplomatico” fra i due colossi della Silicon Valley anziché aumentare il dettaglio delle mappe.

La trovata di nitricboy ha fatto, inevitabilmente, il giro del Web e Google è dovuta correre ai ripari. Ora l’immagine irriverente nei confronti di Apple è sparita, le scuse pubbliche per l’accaduto sono arrivate ma il vero, unico problema al centro di tutto è rimasto: i contenuti personalizzati delle mappe vengono controllati poco e male.

[The Verge]