Nokia non tornerà a produrre smartphone

Probabilmente i nostalgici del marchio Nokia ci resteranno abbastanza male ma purtroppo è la dura realtà e va accettata così com’è: l’azienda finlandese che negli scorsi anni ha dominato il mercato della telefonia non tornerà a produrre smartphone.

Nel corso delle ultime ore Nokia ha infatti smentito categoricamente le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi relative ad un presunto smartphone che dovrebbe essere annunciato nel corso del 2016. L’unico piano che è stato avviato dall’azienda è infatti l’acquisizione di Alcatel-Lucent.

Ciononostante non è da escludere il ritorno di Nokia in maniera indiretta sul mercato dei dispositivi mobili. Alcune fonti abbastanza vicine all’azienda hanno infatti comunicato ai giornalisti di Re/code che Nokia aveva pianificato il lancio di diversi prodotti tra cui, appunto, uno smartphone. La divisione hardware di Nokia è stata però ceduta a Microsoft nel 2013. Nokia dunque non possiede più gli asset necessari per poter produrre un dispositivo in proprio ma nelle mani dell’azienda sono rimasti numerosi brevetti che potrebbero essere concessi in licenza ad un produttore di terze parti. È inoltre interessante notare come la possibilità in oggetto non venga esclusa nel comunicato stampa pubblicato sul sito ufficiale di Nokia.

Nokia ha notato recenti report che affermano l’intenzione dell’azienda di produrre cellulari consumer. Questi report sono falsi e includono commenti erroneamente attribuiti a dirigenti di Nokia Networks. Nokia ribadisce che attualmente non ha nessun piano per produrre o vendere cellulari consumer.

In teoria quindi il compito di realizzare uno smartphone potrebbe essere assegnato ad un produttore di terze parti che andrà a sfruttare i brevetti di Nokia Networks. L’avverbio “attualmente” presente nel comunicato potrebbe infatti far riferimento all’accordo sottoscritto tra Nokia e Microsoft secondo cui, appunto, il marchio della finlandese non potrà essere usato sino al quarto trimestre del 2016. Staremo a vedere.

[Photo Credits | 360b / Shutterstock.com]

Via | CNET