Windows 10 sempre più “universale”: Cortana multi-piattaforma e app per sincronizzare i dati su Android e iOS

Se non puoi batterli, unisciti a loro… o almeno fa’ finta di farlo e attacca dall’interno! Ormai la strategia intrapresa da Microsoft nel mercato mobile è chiara: preso atto che Windows Phone non può farcela a scalfire il duopolio Android-iOS (almeno non con le sue sole forze), meglio “abbracciare” le piattaforme concorrenti e ammaliare i loro utenti con app e servizi efficienti.

In tale ottica non ci sorprende l’annuncio – arrivato ieri – che Cortana arriverà anche su Android e iOS e che gli utenti di Windows 10, grazie ad un’applicazione gratuita denominata Microsoft Phone Companion, potranno sincronizzare foto, musica e altri dati fra PC e smartphone. Quali smartphone? Tutti: Android, iPhone e naturalmente Windows Phone.

Phone Companion, come potete vedere nel video che abbiamo riportato qui sopra, consentito non solo di sincronizzare i dati fra il telefonino e il computer, ma darà anche accesso a una serie di app Microsoft “universali” compatibili con Windows Phone, iOS e Android: la già citata assistente digitale Cortana, Xbox Music; per ascoltare la musica; OneDrive per l’archiviazione dei dati sul cloud; l’immancabile Skype; OneNote per gestire le annotazioni e il resto delle app che compongono il pacchetto Office Mobile.

L’applicazione dovrebbe essere disponibile a partire dai prossimi giorni per tutti i tester di Windows 10 Insider Preview. Si tratta sicuramente di una gradita novità.

[Neowin]