Windows 10, svelati i prezzi delle edizioni Home e Pro

Gli utenti di Windows 7 e Windows 8.1 – ormai lo sanno pure gli spigoli dei mobili che urtiamo di notte quando dobbiamo andare al bagno – potranno aggiornare gratuitamente a Windows 10. La promozione, però, durerà solo un anno.

Inoltre non tutti hanno un computer con preinstallato Windows: c’è anche chi è solito acquistare macchine prive di sistema operativo e chi ama assemblarsi i computer da sé. Questo significa che per molti utenti Windows 10 non sarà gratuito, avrà un prezzo, e adesso sappiamo esattamente quale.

Microsoft ha infatti rivelato che l’edizione Home del nuovo sistema operativo costerà 119 euro mentre quella Pro costerà 199 euro: gli stessi, identici prezzi di vendita al pubblico di Windows 8.1. Rimane da scoprire il prezzo delle altre edizioni di Windows 10 di cui è prevista la commercializzazione, mentre è stato fatto sapere che il passaggio da Windows 10 Home a Windows 10 Pro (tramite Windows 10 Pro Pack) costerà 99 euro.

Windows 10 uscirà ufficialmente il 29 luglio prossimo; in quella stessa data gli utenti della Insider Preview passeranno alla versione GA (General Availability) del sistema operativo e potranno decidere se restare nel canale Preview o se passare a quello delle release stabili per gli aggiornamenti futuri.

Microsoft si è prefissata come obiettivo 1 miliardo di installazioni entro 2-3 anni, cioè la presenza, al mondo, di 1 miliardo di computer con Windows 10 entro 24 mesi o poco più. Si tratta di un traguardo a dir poco ambizioso, ma le carte in regola per raggiungerlo ci sono tutte.

[Neowin] [Photo Credits | RoSonic / Shutterstock.com]