Android.com, Google ci suggerisce quale smartphone prendere

Quella degli smartphone è diventata una selva in cui è davvero difficile destreggiarsi: lo è per noi geek, figurarsi per i “comuni mortali”. Il mercato – in particolar modo quello Android – ci propone device sempre più performanti, più belli e più sottili. Ma spesso, a differenziarli, c’è poco o nulla.

Ecco quindi che Google viene incontro alle esigenze dell’utente medio con Android.com, un sito in cui, delineando l’identikit del proprio smartphone ideale, è possibile visualizzare una lista di telefoni che sono attualmente in commercio e che corrispondono alle caratteristiche indicate. Naturalmente parliamo solo di terminali equipaggiati con il sistema del robottino verde.

Sono 12 le caratteristiche fra cui è possibile scegliere, ognuna delle quali è rappresentata da un’icona: realizzazione di foto; ascolto di musica; produttività; social media; giochi; riproduzione di video; utilizzo in viaggio; fitness; messaggistica; conversazione; navigazione Web e personalizzazione.

Dopo aver scelto le caratteristiche più importanti che si vogliono rintracciare nel proprio smartphone ideale (se ne devono selezionare 3), bisogna indicare il tipo di utilizzo che s’intende fare del device (es. quanto tempo si vuole navigare su Internet, quanti messaggi si vogliono mandare al giorno, quante foto si vogliono scattare ecc.) e andare avanti nella procedura guidata per visualizzare l’elenco dei device più adatti alle proprie esigenze.

Di default vengono proposti quasi sempre smartphone top di gamma, o comunque di fascia alta, come LG G4, Nexus 6 e HTC One M9. Per visualizzare una lista di dispositivi più economici bisogna espandere il menu All prices e selezionare l’opzione Low.

Un servizio utile? Sì, anche se al momento è un po’ limitato. Vi consigliamo di tenerlo dei preferiti e “rispolverarlo” quando l’ennesimo giro su Amazon o sui siti specializzati non porteranno ai risultati sperati… o quando gli amici vi romperanno ancora una volta le scatole chiedendovi consigli sul prossimo telefono da comprare!

LINK | Android.com

[Via | Engadget]