Gmail, il pulsante Annulla è ora una funzione ufficiale

A tutti è capitato almeno una volta nella vita di inviare per errore un messaggio di posta elettronica al destinatario sbagliato, magari a causa della fretta o della confusione o magari a causa del nome simile a quello corretto. Al fine di evitare il verificarsi di situazioni di questo tipo nell’ormai lontano 2009 Google ha introdotto tra le opzioni sperimentali di Gmail il pulsante Annulla.

Per chi non ne avesse mai sentito parlare o molto più semplicemente per chi non avesse mai avuto modo di sperimentarne l’uso il pulsante Annulla altro non è che un link che qualora cliccato consente di fermare la spedizione di un email anche dopo il suo invio. Una sorta di ancora di salvezza che viene visualizzata solo per alcuni secondi.

Considerando la grande utilità del pulsate Annulla in Gmail e tenendo conto dei numerosi utenti che dalla sua introduzione ad oggi se ne sono serviti praticamente ogni giorno il team di Google ha tuttavia deciso, proprio nel corso delle ultime ore, di rendere ufficiale la funzionalità in questione.

Questo sta quindi a significare che d’ora in avanti per poter utilizzare il pulsante Annulla non sarà più necessario accedere a Gmail Labs per abilitarlo ma risulterà già attivo di default per tutti.

Accedendo alla sezione Impostazioni di Gmail è tuttavia possibile scegliere per quanto tempo visualizzare il pulsante in seguito all’invio di un messaggio di posta elettronica. Le opzioni disponibili sono 5, 10, 20 o 30 secondi.

Per il momento la funzione risulta disponibile soltanto per la versione Web di Gmail accessibile da browser desktop ma quasi sicuramente verrà introdotta anche nelle applicazioni mobile per smartphone e tablet.

Via | VentureBeat