Windows 10: rilascio confermato per il 29 luglio, ma non per tutti

Il 29 luglio è la data che tutti gli appassionati d’informatica del mondo hanno segnato in rosso sui propri calendari, quella del lancio ufficiale di Windows 10. Probabilmente anche molti di voi stanno aspettando quel giorno con un certo interesse, ma purtroppo dobbiamo informarvi che l’attesa del nuovo sistema operativo Microsoft potrebbe essere un po’ più lunga del previsto.

Il motivo? Ve lo spieghiamo subito. Il dirigente Microsoft Terry Myerson ha pubblicato un post sul blog ufficiale di Windows in cui viene spiegato che al fine di garantire un rollout fluido del nuovo sistema operativo, il rilascio di Windows 10 avverrà in maniera graduale, quindi non tutto nello stesso giorno.

Questo, per dirla in parole povere, significa che il 29 luglio comincerà ufficialmente la distribuzione delle prime copie di Windows 10 (a quanto pare sui computer di chi attualmente sta testando la Insider Preview) ma il resto dei sistemi, compresi quelli degli utenti che hanno richiesto l’aggiornamento gratuito da Windows 7 o Windows 8.1, verrà aggiornato in maniera scaglionata nei giorni successivi.

Inoltre, il colosso di Redmond ha fatto sapere che verrà bloccato l’aggiornamento automatico di tutti quei sistemi che presentano gravi problemi di incompatibilità per applicazioni o driver: l’utente riceverà una notifica relativa alla presenza di tali problematiche e potrà accedere all’aggiornamento a Windows 10 solo nel momento in cui i conflitti di compatibilità saranno superati.

Insomma, prepariamoci a dare il benvenuto a Windows 10, ma con calma. Molta calma.

[Neowin] [Photo Credits | RoSonic / Shutterstock.com]