Windows 10 non aiuterà le vendite dei PC, parola di Gartner

Nel corso degli ultimi giorni Gartner ha pubblicato un nuovo ed interessante report riguardo le consegne dei dispositivi (computer, smartphone e tablet) relativamente al triennio 2015-2017.

Stando a quanto previsto dalla società di analisi dovrebbe verificarsi un leggero incremento rispetto al 2014 grazie alla maggiore domanda di smartphone e notebook di fascia alta. Per quanto riguarda invece i PC il declino non pare sia destinato a fermarsi nemmeno con l’arrivo sul mercato di Windows 10.

Nel dettaglio, secondo Gartner il numero complessivo di dispositivi distribuiti dai produttori raggiungerà i 2,5 miliardi entro la fine dell’anno corrente, con un aumento dell’1,5% rispetto all’anno scorso ma in diminuzione del 2,8% rispetto al trimestre precedente. La stima è stata rivista al ribasso poiché gli acquisti da parte dei consumatori sono stati rallentati dall’incremento dei prezzi provocato dalla svalutazione della moneta locale rispetto al dollaro.

Le consegne dei PC diminuiranno dunque da 314 a 300 milioni di unità. La situazione non migliorerà fino al 2016. Inoltre, il lancio di Windows 10, previsto per il 29 luglio, contribuirà al rallentamento della domanda di notebook e ultrabook da parte delle aziende.

Le vendite dovrebbero invece aumentare nel corso del 2016, quando produttori e fornitori aggiusteranno i prezzi dei dispositivi basati sul nuovo sistema operativo.

Per quanto concerne invece il mercato tablet questo subirà una contrazione del 5,9% nel 2015. Diversamente dagli smartphone, i tablet hanno un ciclo di vita maggiore ragion per cui non non viene avvertita l’esigenza di acquistare un nuovo modello.

L’unico settore in crescita sarà quello degli smartphone, nonostante in alcuni mercati pare sia stato raggiunto un livello di saturazione.

[Photo Credits | gyn9037 / Shutterstock.com]

Via | ZDNet