IsItYou, i selfie sostituiscono le password

Le password rappresentano un elemento imprescindibile per garantirsi e per garantire la riservatezza dei dati considerati sensibili. Tuttavia sono in tanti coloro che non amano dover ricorrere all’impiego delle password, specie su smartphone e tablet.

Ben cosciente della situazione Benjamin Levy ha provveduto a lanciare un nuovo sistema tanto semplice quanto efficace. Si chiama IsItYou e permette l’autenticazione degli utenti senza necessità di password. Il servizio si basa sul riconoscimento facciale per proteggere smartphone e servizi dedicati ai mobile.

I precedenti sistemi basati sul riconoscimento facciale non erano ancora riusciti a superare uno scoglio inevitabile: il tempo modifica i volti delle persone. A differenza della concorrenza IsItYou va però ad aggiornarsi automaticamente ogni volta che viene utilizzato. Quel che ne salta fuori è dunque un sistema utile e funzionale a prescindere dai cambiamenti a cui è inevitabilmente soggetto il volto degli utenti.

Benjamin Levy spiega che gli algoritmi utilizzati posseggono inoltre una marcia in più rispetto agli altri sistemi di identificazione poiché sono in grado di lavorare anche in condizioni di luce estrema, come ad esempio una stanza buia. IsItYou quindi non solo analizza il volto ma anche l’effetto della luce su di esso.

Per realizzare questo sistema ed ottenere gli investimenti necessari ci sono voluti quasi tre anni ed un team di ingegneri, progettisti, matematici, esperti di user-experience e di visione artificiale.

IsItYou è uno dei tanti frutti dell’innovazione israeliana. Per chi non ne fosse a conoscenza ricordiamo che attualmente Israele è considerata a pieno titolo come la start-up-nation per il gran numero di aziende innovative presenti sul territorio.
Tutte le più recenti innovazioni e nuove tecnologie frutto del clima favorevole all’innovazione che si respira ne Paese sono attualmente in mostra a Expo Milano 2015 dove la start-up nation è presente con il padiglione di Israele.

[Photo Credits | zimmytws / Shutterstock.com]