Venice, ecco il primo BlackBerry con Android

Alla fine BlackBerry si è arresa di fronte all’evidenza: il mercato degli smartphone – ormai è chiaro – attualmente non offre spiragli per la diffusione di un nuovo sistema operativo diverso da Android e iOS. Perfino un colosso del calibro di Microsoft fa fatica a scardinare il duopolio costruito da Apple e Google, quindi meglio voltare pagina.

Ecco quindi arrivare Venice, il primo BlackBerry equipaggiato con Android, che non è stato ancora annunciato ufficialmente dall’azienda canadese ma grazie ai leak finiti online ormai ha pochissimi segreti.

Sappiamo già che il terminale avrà un tastierino QWERTY fisico a scomparsa verticale, monterà una fotocamera da 18 Megapixel e includerà non solo tutte le Google Apps, come Google Drive, Gmail ecc., ma anche alcune applicazioni Microsoft, come Bing e Skype.

Secondo gli ultimi rumor circolati in rete, lo smartphone sarà inoltre dotato di uno schermo Quad HD con 2560×1440 pixel di risoluzione, un processore Snapdragon hexa-core da 1.8GHz e 3 GB di RAM. Eccolo in un breve video (o per meglio dire un’animazione-rendering) che mostra il meccanismo di azionamento della tastiera.

Non sappiamo ancora quando Venice sarà annunciato ufficialmente, se questo sarà il suo nome definitivo, e se verrà commercializzato con Android 5.0 Lollipop o Android 6.0 Marshmallow preinstallati. Ad ogni modo abbiamo la netta sensazione che tutti i dubbi verranno sciolti a breve. Appena ci saranno ulteriori news a riguardo vi faremo sapere.

[Neowin]