Batterie smartphone: Galaxy S6 straccia iPhone nei tempi di ricarica

L'autonomia della batteria è uno dei principali fattori a cui si guarda quando si acquista un nuovo smartphone. Ma c'è un altro fattore riguardante la batteria, a cui non tutti prestano attenzione: i tempi di ricarica.

D'altronde avere un telefono che dura 1 ora in più di un altro ma ci impiega il doppio a ricaricarsi non rappresenta un grossissimo vantaggio. E allora, viene naturale chiederselo, quali sono i telefoni top di gamma che attualmente si caricano in meno tempo?

La risposta a questa domanda ce l'ha data il sito Toms Guide che ha messo a confronto le batterie di tutti i principali smartphone in vendita (quelli di prima fascia) e ha stilato una classifica di quelli più efficienti.

Dal test è emerso che per raggiungere il 100%, un Galaxy S6 impiega appena 1 ora e 22 minuti, LG G4 richiede 1 ora e 36 minuti, mentre liPhone 6 arranca dietro la concorrenza e richiede ben 2 ore e 35 minuti per tornare al pieno delle sue forze.

La situazione non cambia di molto nemmeno per quanto concerne la carica parziale all80%: 1 ora e 15 minuti per iPhone 6, 1 ora per Nexus 6, 56 minuti per Asus Zenfone 2 e 48 minuti per il Galaxy S6, che in questo frangente si è dimostrato il più rapido del lotto.

Il motivo di tanta differenza fra l'iPhone di Apple e la concorrenza sta nel fatto che lo smartphone di Apple non utilizza ancora la tecnologia Qualcomm Quick Charge 2.0, che ricarica le batterie con una potenza di 9 volt, contro i 5 volt degli iPhone.

[Via | Melamorsicata]