Chrome diventa meno avido di RAM (finalmente!)

Chrome è tristemente noto per la sua avidità nei confronti delle risorse di sistema, in particolar modo della RAM di cui va letteralmente ghiotto. Questo lo sappiamo noi, ma lo sa anche Google che finalmente ha deciso di correre ai ripari.

Con il rilascio di Chrome 45, infatti, il colosso di Mountain View ha deciso di mettere il suo browser “a dieta” riducendone drasticamente il fabbisogno di memoria e ottimizzando il suo sistema di gestione delle schede.

Adesso Chrome gestisce in maniera intelligente i tab aperti: dà priorità a quelli visualizzati più di recente e ferma automaticamente il caricamento di quelli ritenuti meno importanti. Questo, detto in soldoni, significa che dopo la chiusura del browser le schede più “importanti” vengono caricate per prime e quelle meno importanti per ultime.

Inoltre, quando una scheda risulta inattiva per parecchio tempo, il browser comincia a “pulire” la RAM occupata da quest’ultima riducendo il carico sul sistema. Tutto questo, stando ai test condotti da Google, dovrebbe portare a un risparmio di circa il 10% nell’uso della memoria da parte di Chrome.

Alcune prove effettuate su Gmail hanno certificato un risparmio di addirittura il 25% nella gestione della RAM rispetto a Chrome 43. Guardate il video qui sotto per capire meglio a cosa ci riferiamo.

Chrome 45 è già disponibile nel canale delle release stabili di Chrome. Potete scaricarlo e utilizzarlo sin da subito.

[Neowin] [Photo Credits | Evan Lorne / Shutterstock.com]