Serif TV, Samsung prova a reinventare il televisore (con uno sguardo al passato)

Negli ultimi anni i televisori sono diventati sempre più piatti, sempre più grandi e, diciamocelo, sempre più anonimi. Ormai sono ridotti a pannelli quasi trasparenti da fissare sulla parete o, al massimo, da piazzare su una pedana. Non possono essere certo definiti degli elementi d’arredamento; ed è qui che pensa di entrare in gioco Samsung.

Durante il Design Festival di Londra, manifestazione durante la quale 250 location della città britannica hanno fatto da a mostre ed eventi dedicati al design, Samsung ha presentato Serif TV: un nuovo televisore progettato dai fratelli francesi Roman e Erwan Bouroullec che tenta di restituire un’identità ai televisori.

Il Serif TV ha un profilo di spessore, nel vero senso della parola. La sua cornice è bella “doppia” e, vista dalla giusta angolazione, forma una lettera “I” maiuscola con grazie. Da qui il nome Serif TV.

Presentato in tre colorazioni differenti: bianco, blu scuro e rosso, il Serif TV di Samsung gode di un pannello in tessuto posteriore che consente di nascondere porte e cavi in maniera elegante e può essere utilizzato in due differenti configurazioni: poggiato su una superficie piana (es. una mensola) o installato su una base stand-alone a quattro piedi.

I modelli annunciati per la commercializzazione sono tre: Serif TV Mini con uno schermo da 24” e una risoluzione di 1366×768 pixel (quindi HD Ready); Serif TV Medium da 32” con 1920×1080 pixel di risoluzione (Full HD) e Serif TV da 40” con 3840×2160 pixel di risoluzione (4K).

Serif TV Mini costerà 499£ (circa 677 euro), Serif TV Medium 699£ (circa 948 euro) e Serif TV 1.199£ (circa 1.626 euro): cifre un tantino alte – d’accordo – ma assolutamente in linea con quelli che sono i prodotti cosiddetti “d’autore”, che enfatizzano il design e cercano di comunicare (oltre che di vendere) qualcosa.

Se siete interessati, le prime consegne partiranno a novembre. Maggiori info sono disponibili sul sito Internet di Samsung.

[Samsung Serif TV | via Bicycle Mind e Wired]