Chrome: addio al notification center

Viviamo sommersi dalle notifiche, ce ne arrivano centinaia ogni giorno, e senza i notification center dei nostri smartphone o dei nostri computer ci sentiremmo persi. Eppure c’è chi sceglie di andare controcorrente, fare un passo indietro e rinunciare al proprio centro di raccolta delle notifiche.

Ci riferiamo a Google, che ha annunciato ufficialmente la rimozione del notification center da Chrome per Windows, OS X e Linux sul blog del progetto Chromium: una scelta che, come dicevamo, va controcorrente rispetto alle tendenze di mercato ma che a quanto pare rispecchia la volontà del pubblico.

Nell’articolo postato dal colosso di Mountain View si legge, infatti, che il notification center verrà rimosso dalle prossime versioni di Chrome perché poco usato dagli utenti.

However, in practice, few users visit the notification center. To keep Chrome simple, it will be removed from Windows, Mac, and Linux in the upcoming release. The notification center on Chrome OS will remain unchanged.

Su Chrome OS le notifiche non viste dall’utente finiranno in un nuovo launcher per le applicazioni, mentre non è chiaro cosa succederà su Windows e Mac. Ormai sia Windows 10 che OS X hanno un proprio centro di notifiche e la logica suggerirebbe di spedire lì tutte le notifiche di Chrome, ma Google non ha ancora chiarito cosa intende fare.

Per il momento sappiamo solo che il notification center di Chrome “morirà” a breve e che le notifiche non viste dall’utente cadranno nel dimenticatoio. Ma forse questa cosa succede anche adesso, quando il notification center esiste ancora ma nessuno lo usa.

Voi sentirete la mancanza di questa feature o siete fra i tanti utenti che non hanno mai usato il centro notifiche di Chrome? Fateci sapere la vostra su Facebook o attraverso i commenti.

[Neowin]