Microsoft Edge permetterà di scaricare video da Internet

Edge, il browser di casa Microsoft incluso in via esclusiva in Windows 10, continua a migliorare in maniera costante. Evidente dimostrazione di ciò è sicuramente il fatto che all’interno delle ultime build del nuovo sistema operativo che sono state rilasciate agli iscritti al programma Windows Insider è apparso un nuovo menu contestuale che consente di ottenere un maggiore controllo sui video.

Con un semplice clic con il pulsante destro del mouse sul video stesso appare dunque un nuovo menu in grado di offrire alcune specifiche funzionalità come avviare o mettere in pausa il filmato visualizzato, scegliere la velocità di riproduzione ed addirittura salvarlo in locale sul PC.

L’opzione per il salvataggio dei video in locale risulta essere molto interessante perché trasformerebbe il browser Edge in una sorta di download manager attraverso il quale scaricare i filmati dalla rete. In realtà questa particolarissima opzione non funziona su tutti i video, probabilmente è presente una qualche limitazione dovuta al formato del filmato. Al momento pare infatti che la funzione si attivi solo con i video in formato MP4.

Ad ogni modo la feature per effettuare il download dei video rappresenta sicuramente un’aggiunta che gli utenti sapranno ben apprezzare anche perché le funzionalità di download manager per i filmati della rete rappresenta una tra le opzioni più richieste e ricercate.

Inoltre, l’introduzione della nuova funzionalità potrà senz’altro permettere a Microsoft Edge di ottenere un maggior grado di successo tra l’utenza il cui tasso d’adozione cresce decisamente in maniera lenta se confrontato con quello di Windows 10.

[Photo Credits | T.Dallas / Shutterstock.com]

Via | WMPoweruser