Windows 10 guadagna ulteriori quote di mercato

Windows 10 è stato reso ufficialmente disponibile da circa tre mesi a questa parte ma secondo un recente report sarebbe già presente su ben oltre 120 milioni di dispositivi. Trattasi senza alcun dubbio di una crescita degna di nota che è stata confermata anche dagli ultimi dati di NetApplications.

Stando alle più recenti informazioni rese disponibili il nuovo sistema operativo di Microsoft sta continuando a guadagnare quote di mercato. Infatti, i dati di ottobre evidenziano come Windows 10 oggi sia sul 7,94% di tutti i PC.

Si tratta di un dato sicuramente molto importante poiché mostra come Windows 10 sia oggi in scia a Windows 8/8.1 la cui quota di mercato complessiva arriva al 13,22%. L’avanzamento di Windows 10 potrebbe inoltre essere presto incrementato grazie alla scelta di Microsoft di premere maggiormente sugli utenti per invitarli ad effettuare l’upgrade a Windows 10.

Windows 7 rimane comunque il sistema operativo più diffuso con una percentuale del 55,71%, in leggero calo rispetto al mese precedente. Per quanto riguarda invece Windows XP, nonostante la sua età e la cessazione del supporto tecnico da parte di Microsoft, è opportuno sottolineare che continua ad essere il secondo sistema operativo più diffuso in assoluto con l’11,68% di market share. Lo sfortunato Windows Vista possiede, invece, solo l’1,74%.

Da evidenziare che i cali di Windows 7 e Windows 8.1 sono probabilmente riconducibili agli utenti che hanno effettuato il passaggio a Windows 10.

Ai competitors restano invece le briciole. La quota complessiva di Apple relativa ai suoi sistemi operativi più recenti arriva appena al 5,63% mentre 5,81% è la quota di mercato dove NetApplications colloca tutti i sistemi operativi che non riescono a fare classifica per la loro bassa diffusione.

[Photo Credits | T.Dallas / Shutterstock.com]

Via | WinBeta