Gmail segnala le email provenienti da connessioni non cifrate

Da più di cinque anni a questa parte tutti i messaggi che vengono inviati e ricevuti dagli utenti che utilizzando Gmail viaggiano su connessione HTTPS. La stessa cosa di può dire per le email provenienti da altri provider.

Proseguendo su tale linea, al fine di rafforzare quanto fatto sino ad adesso e al fine di fornire ulteriore protezione ai suoi utenti Google provvederà a segnalare all’interno di Gmail anche tutte le email ricevute da connessioni non cifrate. In tal modo l’utente potrà eventualmente applicare filtri per bloccare specifici indirizzi.

Trattasi dunque di un’ulteriore dimostrazione del fatto che Google lavora in maniera costante per cercare di rendere Gmail una soluzione sempre più sicura ed affidabile.

Da notare che in base al report Safer Email Transparency, l’82% dei messaggi inviati dal servizio di posta elettronica e il 62% di quelli ricevuti da altri provider sono cifrati. Questi dati sono confermati da uno studio condotto in collaborazione con le università del Michigan e dell’Illinois. Tra dicembre 2013 e ottobre 2015 il numero di email cifrate ricevute dagli utenti Gmail è aumentato dal 33% al 61%. Nello stesso periodo, la percentuale dei messaggi TLS inviati da Gmail è cresciuta dal 60% all’80%.

Lo studio ha tuttavia evidenziato diversi problemi di sicurezza. Tanto per cominciare Google ha rilevato alcuni casi in cui la crittografia dei messaggi viene bloccata attraverso richieste di connessioni SSL. Per evitare questo tipo di attacchi Google cerca di incrementare la diffusione dello standard TLS, consigliando le tecnologie integrate in Chrome che proteggono i siti Web dalle intercettazioni. Esistono poi server DNS che pubblicano false informazioni di routine, permettendo ai malintenzionati di modificare i messaggi prima dell’arrivo nella casella del destinatario.

[Photo Credits | Mon’s Images / Shutterstock.com]

Via | PC Magazine