ShareTheMeal, una app per contrastare la fame nel mondo

Grazie al Programma Alimentazione Mondiale delle Nazioni Unite, sfamare un bambino nelle zone più povere del mondo costa 40 centesimi al giorno. Gli smartphone sono 20 volte più numerosi dei bambini affamati, e allora perché non approfittarne per aiutare chi ne ha davvero bisogno?

È da questa semplice valutazione che nasce ShareTheMeal, applicazione patrocinata dal World Food Programme delle Nazioni Unite grazie alla quale, con una semplice donazione da effettuare tramite PayPal o carta di credito, tutti noi possiamo contribuire a combattere la fame nel mondo.

L'obiettivo è di quelli grossi, ma la vastità della platea a cui si rivolge l'iniziativa (sono 2 miliardi gli utilizzatori di smartphone in tutto il mondo) può far sperare in bene. Anche perché il funzionamento della app è semplicissimo: dopo aver scaricato ShareTheMeal da App Store o Google Play, basta selezionare il tipo di donazione da effettuare (40 cent per un giorno di pasti, 2,80 euro per 1 settimana, 12 euro per alimentare un bambino per un mese e così via fino a una donazione massima di 146 euro per 1 anno di pasti), dopodiché bisogna immettere i dati della carta di credito o del conto PayPal e il gioco è fatto.

Le nazioni destinatarie delle donazioni cambieranno nel corso del tempo. Attualmente è in corso una campagna per sfamare i bambini scappati in Giordania dall'attuale conflitto in Siria, che al momento in cui scriviamo è giunta ad appena il 19% del suo obiettivo. Diamoci da fare e facciamola arrivare al 100% anziché comprare una nuova vita sul giochino di turno!

LINK | ShareTheMeal