Android: Lollipop aumenta la sua diffusione, Marshmallow arranca

La frammentazione di Android continua a rappresentare un grosso problema per Google. Le persone che aggiornano il proprio device alle nuove versioni del sistema operativo del robottino verde sono ancora poche, ma forse qualcosa inizia a muoversi.

Google ha pubblicato delle nuove statistiche relative alla diffusione di Android e i numeri fatti registrare da Android 5.x Lollipop, la penultima major release del sistema operativo targato “big G”, sono piuttosto incoraggianti (almeno in un’ottica di trend).

Lollipop ha visto aumentare la sua diffusione di 3,9 punti percentuali nell’arco dell’ultimo mese (combinando i dati delle build 5.0 e 5.1) mentre il suo predecessore Android 4.4 KitKat è arretrato dell’1,2%. Non si tratta di una cifra altissima, questo è chiaro, ma rappresenta un piccolo record se confrontata con i risultati dei mesi precedenti.

Attualmente, lo scenario globale di Android vede il 36.6% degli utenti fra le braccia del “caro vecchio” KitKat, il 29,5% del pubblico nel colorato mondo di Lollipop e il resto dell’utenza ferma a Jelly Bean o precedenti.

Android 6.0 Marshmallow, l’ultima major release del sistema operativo rilasciata un paio di mesi fa, ha appena raggiunto lo 0,5% di diffusione. Ed è su questo che Google, adeguatamente supportata dai produttori di smartphone e tablet, dovrà lavorare.

La tabella che vi proponiamo di seguito vi aiuterà ad avere un quadro più completo della situazione.

Sommando le percentuali relative alla diffusione di Android Froyo, Gingerbread, Ice Cream Sandwich e Jelly Bean si capisce che il 33,4% dell’utenza Android – un terzo del totale – utilizza una versione datata ed estremamente insicura del sistema operativo. Il problema della frammentazione è ancora lungi dall’essere risolto, insomma. Speriamo che questo mese segni davvero un punto di svolta della situazione.

[Neowin] [Photo Credits | Asif Islam / Shutterstock.com ]