Mercato sistemi operativi: Windows 10 raggiunge Windows 8.1 (o quasi)

Ce ne rendiamo conto. Questa rivelazione potrebbe lasciare nello sgomento centinaia di persone, ma è nostro dovere informarvi: con l'inizio del nuovo anno… è iniziato anche un nuovo mese! E come ogni nuovo mese, eccoci qui a fare i conti su quale sistema operativo sia il più utilizzato sulla faccia della Terra.

Stupidaggini a parte, il mercato non ha subìto grossi cambiamenti rispetto a 30 giorni fa, però c'è da sottolineare la continua crescita di Windows 10 che ormai è a un'incollatura da Windows 8.1, il suo diretto predecessore.

Secondo le statistiche pubblicate da NetMarketShare, a dicembre 2015 Windows 10 ha raggiunto un market share di 9,96 punti percentuali contro il 10,30% di Windows 8.1. A dominare la scena dei sistemi operativi è però Windows 7 che vanta ancora un livello di diffusione pari al 55,68%. Segue il vetusto XP con una quota di mercato poco sotto l'11% mentre a OS X 10.11 spetta un market share di appena 2,99 punti percentuali. Linux? È ancora più giù, con un grado di diffusione pari all'1,66%.

I dati di NetMarketShare sono abbastanza in linea con quelli di StatCounter, altra azienda specializzata nelle analisi di mercato riguardanti il mondo hi-tech. Secondo quest'ultima, a dicembre 2015 Windows 10 era presente sul 10,83% dei PC, appena sotto Windows 8.1 al quale viene attestato un market share dell'11,12% e dietro l'immarcescibile Windows 7 con il suo 43,44% di diffusione. Altri dati interessanti sono quelli relativi a Windows XP (7,72%) e OS X (9%, tutte le versioni aggregate). Ad altri sistemi operativi, fra cui Linux, viene assegnata una diffusione generica poco al di sotto del 9%.

Morale della favola? Windows 10 cresce bene, meglio di Windows 7 all'epoca della sua uscita e molto meglio di Windows 8.x, che non è mai entrato nel cuore degli utenti. Il merito va all'effettiva qualità del software, all'insistenza con la quale Microsoft ci ha invitati ad aggiornare i nostri PC (gratis) o alle buone vendite di Surface? Avremo modo di scoprirlo nei prossimi mesi, intanto non possiamo che mettere un bel pollicione su al lavoro fatto dal colosso di Redmond negli ultimi tempi.

[Neowin]