BlackBerry, il 2016 sarà un anno all’insegna di Android

Dopo l’esperimento di fine 2015, quel Prim di cui tanto si è parlato anche su queste pagine (inizialmente come Venice), BlackBerry è pronta a puntare nuovamente su Android.

Durante il CES 2016, famosissima fiera dedicata al mondo dell’elettronica che si è svolta dal 6 al 9 gennaio in quel di Las Vegas, il CEO dell’azienda, John Chen, ha commentato le vendite del Prim in maniera positiva – “Fin qui tutto bene”, ha detto – e ha preannunciato che il 2016 vedrà come protagonista ancora una volta il sistema operativo del robottino verde.

Nel corso dei prossimi mesi BlackBerry lancerà un nuovo Android Phone (di cui non si sa ancora molto) e, se le cose prenderanno una piega positiva, cioè se le vendite del device andranno bene, ci sarà spazio anche per un secondo telefono animato dalla piattaforma mobile di Google.

BlackBerry 10 è definitivamente morto, dunque? Non ancora. Il lancio di un nuovo smartphone equipaggiato con il sistema operativo proprietario di BlackBerry non è del tutto escluso, tuttavia sembra ormai chiaro che l’azienda voglia puntare principalmente su Android.

Sarà la mossa giusta per riacquistare un ruolo da protagonista sulla scena internazionale? Forse no, ma quasi sicuramente la scelta di Android eviterà a BlackBerry di scomparire completamente dal mercato smartphone. E poco importa se l’ex RIM diventerà solo una delle tante aziende fra le braccia amorevoli (chissà per quanto altro ancora) del robottino di Mountain View.

[Neowin] [Photo Credits | Pieter Beens / Shutterstock.com]