Google, una divisione per la realtà virtuale

Il fatto che Google nutra un certo interesse nei confronti della realtà virtuale non è certo un mistero ed il lancio di soluzioni quali i Google Glass e Cardboard ne sono senza ombra di dubbio una buona dimostrazione. Tuttavia l’annuncio, risalente a qualche ora fa, della nuova divisione interna all’azienda che si occuperà in via esclusiva della realtà virtuale mette ulteriormente in chiaro la volontà del colosso delle ricerche in rete di dedicarsi anima e corpo a quello che sembra essere a tutti gli effetti il futuro del mondo dell’IT, e non solo.

A render nota la buona nuova ed a confermare le indiscrezioni che avevano cominciato a circolare in maniera sempre più insistente in rete è stato Clay Bavor, in passato a capo del team al lavoro su Gmail e Drive, che su Twitter ha infatti cambiato il proprio incarico in “VP, Virtual Reality at Google”.

Clay Bavor è dunque stato scelto dal CEO Sundar Pichai per dirigere le operazioni inerenti la nuova divisione tutta dedicata alla realtà virtuale.

Con realtà come Microsoft e Facebook che investono in modo importante sulle tecnologie VR Google non può certo permettersi di stare a guardare e la creazione di un team apposito e concentrato su tale tipologia di dispositivi, applicazioni e servizi va ad inserirsi alla perfezione nell’ottica del colosso di Mountain View.

Da notare che le mansioni precedentemente affidate a Clay Bavor vengono ora prese in carico da Diane Greene, co-fondatrice di VMWare e attualmente numero uno della squadra al lavoro sui servizi cloud, un ulteriore ambito questo sul quale Google punta con sempre più decisione.

[Photo Credits | turtix / Shutterstock.com]

Via | Re/code