Google porta gli utenti sul Monte Bianco con Street View

Forse non tutti lo sanno ma il Monte Bianco, con i suoi 4.808 metri di altezza, è la montagna più grande di tutta l’Europa centrale. Chi ha avuto modo di ammirare di persona la celebre ed imponente montagna di sicuro sarà rimasto estremamente affascinante dalla sua bellezza. Chi invece sino ad ora nn ha avuto questa opportunità adesso potrà rimediare grazie a Google.

Da qualche ora a questa parte, infatti, Google consente di esplorare il Monte Bianco in prima persona grazie a Street View. È dunque sufficiente un clic qui per cominciare ad avventurarsi sul celebre monte stando comodamente seduti dinanzi allo schermo del proprio computer o sfruttando il display del proprio smartphone o tablet.

Per permettere agli utenti di esplorare virtualmente il Monte Bianco il team di Google Maps ha realizzato una serie di immagini panoramiche a 360 gradi da caricare poi sulla piattaforma in collaborazione con alcuni esperti e guide che ben conoscono la zona. Tra gli esperti che hanno collaborato figurano Lilian Jornet, che detiene il record di salita e discesa pari a 4 ore e 57 minuti, lo scalatore Ueli Steck, la campionessa di sci Laetitia Rioux e l’alpinista Patrick Gabarrou.

Grazie all’esperienza degli esperti chiamati in causa è dunque possibile, a partire da questo momento, percorrere l’ascesa sul tetto d’Europa seguendo diversi tracciati da loro percorsi. Nella pagina dedicata messa online da Google si può quindi optare per uno di questi e salire in cima seguendo una vera e propria staffetta virtuale con tanto di annessa vista mozzafiato panoramica oltre che qualche bella evoluzione con gli sci ai piedi.

Via | TechCrunch