La gente scarica sempre più app da Google Play, ma i soldi si continuano a fare su App Store

Gli utenti Android e quelli iOS hanno tantissime cose in comune, ma anche tantissime differenze. Fra queste c'è sicuramente la propensione ad aprire il portafogli e sborsare qualche soldo per l'acquisto di applicazioni.

A convalidare questa tesi c'è un recente studio di App Annie, una società specializzata nelle ricerche di mercato sul mondo mobile, dal quale emerge che si scaricano molte più app dal Play Store, ma è su App Store che si fanno i soldi.

Nel 2015 – come riporta anche il grafico che vedete qui sotto – gli utenti Android hanno scaricato il doppio delle app rispetto a quelli di iOS, ma l'App Store ha generato il 75% di entrate in più rispetto al Play Store.

Questo cosa significa? Che gli utenti Android sono tirchi? Assolutamente no. Oddio… forse qualche tirchio c'è davvero, ma il punto è un altro! Android è il sistema operativo per smartphone più diffuso al mondo ed è installato anche su moltissimi terminali low-cost; terminali che spesso vengono acquistati da persone che a malapena sanno come scaricare Facebook e WhatsApp. Inoltre c'è da considerare il fatto che su Android è molto più facile installare app pirata rispetto ad iOS.

Insomma… queste statistiche sono molto interessanti, ma non sorprendono! Dispiacciono – questo sì – perché è giusto che gli sviluppatori ricevano il giusto compenso per il proprio lavoro, ma confidiamo che con il tempo le cose cambino e non si debba più parlare di popolarità vs revenue.

[9to5Mac] [Photo Credits | Bloomua / Shutterstock.com]