Mercato smartphone: 2015 in crescita, Samsung ancora leader del settore
Il 2015 è stato un buon anno per il mercato degli smartphone, ma non un anno da incorniciare. La crescita, infatti, è risultata inferiore rispetto a quella degli anni passati e anche i mercati emergenti, come la Cina, sembrano ormai sull'orlo della saturazione.
A dominare il settore è ancora una volta Samsung che nell'ultimo trimestre del 2015 è riuscita a consegnare 81.3 milioni di device, un aumento del 9% rispetto all'anno precedente che segna un ottimo record per l'azienda coreana. Segue Apple, che nello stesso periodo ha consegnato 74.8 milioni di iPhone in tutto il mondo con una crescita minima rispetto al 2014 (74.5 milioni di dispositivi consegnati).
Sul terzo gradino del podio si inserisce l'astro nascente del mercato smartphone asiatico, Huawei, che è riuscita a conquistare tantissimi clienti in tutto il mondo grazie ai suoi device dall'ottimo rapporto qualità-prezzo. La società con sede a Shenzhen nell'ultimo trimestre del 2015 ha consegnato 32.6 milioni di terminali e nell'intero anno ne ha consegnati ben 107.1 milioni, si tratta di una bella crescita rispetto al 2014, quando il gruppo era riuscito a consegnare 74.1 milioni di device in tutto il mondo e “soli” 24.1 milioni di dispositivi nell'ultimo trimestre.
Nella top 5 ci sono anche Lenovo/Motorola che ha registrato un calo di consegne rispetto all'anno precedente e Xiaomi, che invece è andata bene.
Alzando lo sguardo verso le cifre complessive, troviamo che nell'anno appena conclusosi il mercato smartphone ha totalizzato qualcosa come 1.4 miliardi di dispositivi consegnati con una crescita del 12% rispetto al 2014: un ottimo risultato, anche se, come dicevamo prima, i ritmi di crescita non sono più quelli degli anni scorsi.
Per avere un quadro più completo della situazione consultate la tabella completa con i dati raccolti da Strategy Analytics, che vi lasciamo di seguito.
[Engadget] [Photo Credits | Pieter Beens / Shutterstock.com]