Gmail, un miliardo di utenti attivi al mese

Buone, anzi ottime notizie per Google e per la sua casella di posta elettronica Gmail. Stando infatti a quanto reso noto nel corso delle ultime ore il celebre servizio email viene utilizzato attivamente da ben un miliardo di persone ogni mese.

A render nota la buona nuova è stato Sundar Pichai, da poco nuovo CEO di Google, durante la pubblicazione dei risultati finanziari ottenuti dalla parent company Alphabet nel corso del Q4 2015.

Nel dettaglio, il servizio ha fatto registrare una crescita significativa rispetto all’ultima rilevazione, risalente a maggio dello corso anno e pari a 900 milioni di utenti attivi. Dalle dichiarazioni fatte dal CEO di Google emerge inoltre un fatto decisamente curioso: circa il 10% delle risposte rapide che vengono inviate ogni giorni dagli utenti sono generate in maniera automatica dall’intelligenza artificiale, dall’algoritmo delle Smart Reply introdotto nel novembre scorso sul client Inbox. Si tratta di una percentuale decisamente alta, specie se si tiene conto del fatto che quella in oggetto rappresenta una funzionalità nuova, non ancora disponibile in tutto il globo e ancora non integrata nell’app standard di Gmail.

Ad ogni modo buona parte del successo è da attribuire al fatto che nel corso degli anni Gmail è riuscita a conquistare e fidelizzare un sempre maggior numeri di iscritti grazie alle numerose caratteriste che ad oggi ancora non vengono offerte dall’accanita concorrenza.

Ricordiamo infine che Gmail rappresenta il settimo servizio di Google ad aver raggiunto il traguardo del miliardi di utenti attivi ogni mese. Gmail è settimo dopo Google Search, Google Chrome, Andrid, Google Play Store Google Maps e YouTube.

[Photo Credits | NuOilSuwannar / Shutterstock.com]

Via | The Verge