WhatsApp, stop al supporto per alcune piattaforme

Entro la fine dell’anno corrente non sarà più possibile utilizzare WhatsApp su alcune piattaforme mobile per le quali ad oggi la celebre app risulta disponibile. A rendere nota la notizia è stato lo stesso team della celebre app di messaggistica mediante la pubblicazione di un apposito post sul blog ufficiale.

Nel dettaglio, WhatsApp metterà un punto al supporto per l’app per le vecchie versioni di Android e di Windows Phone oltre che per alcune piattaforme ritenute ormai obsolete e/o poco diffuse come Symbian e BlackBerry 10. Di conseguenza, per poter sfruttare la famosa app di messaggistica sarà necessario disporre di uno smartphone più recente.

Ecco l’elenco completo dei sistemi operativi per device mobile per i quali l’app di messaggistica non verrà più aggiornata:

L’azienda consiglia dunque agli utenti di acquistare nuovi smartphone basati sulle ultime versioni delle piattaforme supportate se vogliono rimanere in contatto con amici, parenti e colleghi di lavoro, utilizzando il popolare servizio di messaggistica.

Da notare che la prima versione di WhatsApp è stata rilasciata nel 2009 per iOS. Sette anni fa il 70% dei dispositivi venduti eseguivano i sistemi operativi di Nokia e BlackBerry mentre Android, iOS e Windows Phone avevano una quota di mercato inferiore al 25%. La situazione è oggi totalmente cambiata: Symbian è infatti scomparso e BlackBerry OS è stato praticamente abbandonato dal produttore canadese mentre Android, iOS e Windows Phone possiedono un market share del 99,5% (in effetti la quota di Windows Phone è marginale ma rientra comunque in elenco).

[Photo Credits | 10 FACE / Shutterstock.com]

Via | Blog WhatsApp