Amazon, prossimamente sarà possibile fare acquisti con i selfie?

In un futuro non molto lontano coloro che sono soliti fare spese su Amazon potrebbero avere la possibilità di comperare i prodotti desiderati mediante un semplice selfie anziché andare ad inserire la password relativa all’account.

A preannunciare l’interessante novità è la richiesta di brevetto recentemetne depositata da Amazon per una nuova forma di transazione che prevede, appunto, l’utilizzo di una foto o di un video di un volto per validare l’acquisto della merce presente sul celebre portale per il commercio elettronico.

Sfruttare la propria foto come chiave per l’accesso ai servizi di Amazon andrebbe a garantire un più elevato standard di sicurezza per gli utenti, specie in caso di furto delle credenziali d’accesso. L’utilizzo di una foto al posto della password può inoltre rivelarsi decisamente comodo per aggirare l’’imbarazzo a cui si è soggetti quando ci si ritrova a dover digitare la chiave d’accesso relativa al proprio account in presenza di altre persone.

La descrizione del brevetto fa poi riferimento alla necessità che gli utenti debbano effettuare alcuni movimenti con la testa per dimostrare all’applicazione presente nel tablet, nello smartphone o nel PC che sono una persona reale e non una foto stampata. Questo espediente dovrebbe consentire di aggirare il rischio che qualcuno possa sfruttare delle semplici foto per hackerare gli account.

Da notare che il brevetto in oggetto va a legarsi ad un’altro brevetto di Amazon in cui il volto è utilizzato per l’autenticazione ma non necessariamente per completare la transazione economica.

Per il momento non risultano disponibili ulteriori dettagli e non è quindi dato sapere se e quando Amazon provvederà ad implementare la tecnologia in oggetto. Di sicuro sarà possibile saperne di più nelle prossime settimane.

[Photo Credits | Hadrian / Shutterstock.com]

Via | Re/code