Mozilla Servo, il nuovo browser engine in Rust

Nel corso delle ultime ore Mozilla ha annunciato Servo, un nuovo browser engine scritto in Rust, un linguaggio di programmazione creato dalla stessa foundation.

Il progetto è stato avviato nel 2013 insieme a Samsung e prevede lo sviluppo di un browser più moderno ed in grado di sfruttare le attuali architetture multicore utilizzate anche nei dispositivi mobile. L’obiettivo di Mozilla è dunque quello scrivere il codice da zero, ignorando tutti i vincoli del passato, in modo da migliorare parallelismo, sicurezza, modulari e prestazioni.

Servo supporta Windows, OS X, Linux, Android e Firefox OS. Invece di eseguire in sequenza le varie operazioni che permettono la visualizzazione della pagina Web il browser engine esegue i singoli task in parallelo, sfruttando le architetture multicore di CPU e GPU.

Mozilla ha fatto sapere che la prima versione di Servo verrà rilasciata a giugno dell’anno corrente. Stando a quanto reso noto si tratterà di una tech demo riservata agli sviluppatori i quali avranno dunque l’opportunità di testare a fondo il nuovo browser engine. Gli sviluppatori interessati potranno cominciare ad utilizzare Servo su GitHub, DuckDuckGo, Hacker News e Reddit.

Jack Moffatt, il responsabile del progetto, ha affermato che la prima demo di Servo includerà una rudimentale interfaccia utente (browser.html) scritta in HTML, CSS e JavaScript. La nuova interfaccia offrirà animazioni e interazioni in maniera simile a quelle presenti nelle applicazioni native ma che non funzionano bene negli attuali browser.

Al momento non risultano disponibili ulteriori informazioni. Di sicuro sarà possibile ottenere maggiori dettagli durante le prossime settimane, specie con l’avvicinarsi del periodo di rilascio della prima beta del browser.

[Photo Credits | 360b / Shutterstock.com]

Via | VentureBeat