Windows 10 cresce rapidamente, il market share sale al 14,15%

Windows 10 sta crescendo in maniera abbastanza rapida e decisa o almeno è esattamente questo quel che si evince dall’ultimo report di NetMarketShare. Stando infatti a quanto riportato la quota di mercato di Windows 10 ha raggiunto il 14,15%.

Allo stato attuale delle cose Windows 10 va dunque a posizionarsi al secondo posto in classica tra i sistemi operativi di Microsoft più diffusi. Da notare che a Build 2016, Microsoft aveva annunciato per il suo nuovo sistema operativo numeri decisamente impressionanti con oltre 270 milioni di dispositivi che già oggi utilizzano la nuova piattaforma software.

Per quanto concerne invece gli altri sistemi operativi, al primo posto si colloca sempre Windows 7 con il 51,89 % che mette in luce, però, una leggera flessione rispetto ai mesi precedenti andando dunque a sottolineare come la migrazione verso Windows 10 sia sempre più una costante. Al terzo posto va invece a collocarsi l’intramontabile Windows XP con il 10,9%, una quota di mercato questa che risulta ancora abbastanza significativa e che mostra come nonostante il passare del tempo e nonostante la mancanza di supporto e di aggiornamenti da parte di Microsoft per l’OS in oggetto gli utilizzatori di questa ormai vetusta piattaforma continuino a persistere.

Al quarto posto in classifica e con il 9,56% va invece a collocarsi Windows 8.1, il sistema operativo che più di tutti ha evidenziato un calo rapido con l’arrivo di Windows 10. Evidentemente sono stati soprattutto gli utilizzatori di questa piattaforma a migrare per primi a Windows 10. Il dato, comunque, non sorprendere visto e considerato che Windows 8 non ha mai riscosso grande successo.

[Photo Credits | tanuha2001 / Shutterstock.com]

Via | Magazine Swiss IT