Facebook, arrivano i bot per Messenger
In occasione della F8 Conference di San Francisco Mark Zuckerberg ha annunciato l’introduzione di tutta una serie di nuovi strumenti per gli sviluppatori che permetteranno loro di lanciare bot per Facebook Messenger. In un futuro tutt’altro che lontano Messenger di Facebook sarà dunque aperto all’intelligenza artificiale e sarà in grado di consentire dialoghi in linguaggio naturale.
La mossa in oggetto, è bene tenerlo presente, risulta in buona parte basata sulla convinzione del team alle spalle di Facebook secondo cui Messenger è perfettamente in grado di diventare un canale preferenziale per le aziende per interagire con i loro clienti, molto più di come accade già oggi.
Nel dettaglio, grazie ai bot le aziende saranno in grado di offrire un servizio di valore aggiunto ai rispettivi clienti danno logo la possibilità di interagire sia con i sistemi di intelligenza artificiale sia con persone reali.
I bot potrebbero dunque rappresentare un nuovo ed importante canale per il commercio, per l’assistenza clienti e, perché no, anche per i media.
L’ascesa dei bot, comunque, è tutt’altro che un segreto. I primi risultano essere già attivi sull’app di messaggistica stessa ma anche altrove. Basti infatti pensare che allo stato attuale delle cose numerose aziende investono milioni e milioni in tale tipologia di sistemi automatici. Microsoft, ad esempio, ha addirittura lanciato una piattaforma per programmare bot e per importare quelli già esistenti su Skype. Phil Libin, il co-fondatore di Evernote, ha invece descritto la cosa come la tendenza tecnologia di maggior rilevanza dell’anno.
[Photo Credits | dennizn / Shutterstock.com]
Via | The Verge