Netflix, 150 ore di contenuti HDR entro fine anno

L’interesse di Netflix per l’High Dynamic Range, vale a dire l’HDR, è noto da ormai qualche mese. Appare dunque ben chiaro il fatto che nel futuro dell’azienda, infatti, non vi sarà unicamente la risoluzione 4K ma anche questo nuovo standard video che consente di ottenere il massimo dalla riproduzione delle immagini, con un perfetto equilibrio tra chiaro e scuro.

Evidente dimostrazione di ciò è sicuramente il fatto che la scorsa settimana è stata resa disponibile la serie “Marco Polo” nel suddetto formato ad alta qualità visiva e che, stando a quanto dichiarato proprio nel corso delle ultime ore, entro agosto dell’anno corrente saranno rese disponibili online oltre 100 ore di contenuti ottimizzati, il tutto per un totale di 150 ore entro la fine del 2016.

Attenendosi alla lista di programmazione entro agosto saranno dunque fruibili su Netflix ed in HDR titoli quali: “A Series of Infortunate Events”, “Bloodline”, “Chef’s Table”, “Hibana”, “Knights of Simonia, “Marvel – Daredevil”, “Marvel – Iron Fist”, “Marvel ­- Jessica Jones”, “Marvel – Luke Cage”, “Marvel – I difensori”, “The Do-Over” e “The Ridiculus Six”.

Ricordiamo inoltre che a febbraio Neil Hunt, il Chief Product Office dell’azienda statunitense, aveva parlato dell’importanza della qualità di fruizione visiva, oltre che della mera risoluzione, spiegando come il futuro della TV non sia tanto in 4K quanto in HDR. Un po’ come accade per il modo della fotografia, la crescita del numero di pixel non è infatti immediata garanzia di qualità poiché altri fattori, come la resa già fede possibile del chiaroscuro, entrano in gioco per la riproduzione dell’immagine.

[Photo Credits | ibreakstock / Shutterstock.com]

Via | Engadget