Artigenio, il contest lanciato da Mercedes-Benz Vans ha un vincitore
Artigenio, l’ormai ben noto contest lanciato a novembre dello scorso anno da Mercedes-Benz Vans in partnership con Confartigianato, con l’intento di investire sull’artigianato made in Italy offrendo ai makers 2.0 l’opportunità di dar forma alle proprie idee, è giunto al termine ed ha finalmente un vincitore.
Tra le oltre 500 adesioni e gli 80 progetti caricati sul portale, la giuria ha scelto Alberto Gariboldi ed il suo “Coltello rototraslante”, che si aggiudica in tal modo un premio di 10.000 euro.
“Sono emozionato e molto contento di questa vittoria, che sottolinea come il futuro del made in Italy stia nel talento e nelle mani di noi artigiani. La giuria ha creduto nella forza della mia idea, sostenendomi durante le fasi di realizzazione e premiandomi con un contributo di 10.000 euro”, sono le parole dell’artigiano 2.0, Alberto Gariboldi.
Il progetto vincitore è un innovativo sistema per l’apertura, la chiusura e il blocco per coltelli e utensili serramanico, che di sicuro potrà rivelarsi particolarmente utile ed interessante per differenti utilizzi. Trattasi di uno speciale meccanismo che permette di installare, su un coltello od altro utensile serramanico, una lama più lunga (fino al 150%) del manico stesso permettendone, allo stesso tempo, una totale copertura in chiusura. Il sistema a quattro centri aumenta la resistenza alle forze longitudinali e torsive a cui un coltello chiudibile viene generalmente sottoposto. Il modello è dotato di una posizione di blocco intermedia che ne permette, inoltre, un utilizzo alternativo, come gancio, rampino o piccozza.
Queste le parole di Dario Albano, Managing Director di Mercedes-Benz Vans in Italia, che ha dichiarato “Siamo felici di offrire il nostro contributo ad un’idea che prende forma, andando oltre alla semplice vocazione commerciale con una iniziativa concreta che darà modo ad un maker italiano di finalizzare il proprio progetto”.
Un impegno tangibile dunque, che si è tradotto nella partnership con Confartigianato e un investimento nel talento e nell’innovazione, e che non si chiude al termine del contest. Mercedes-Benz Vans infatti seguirà Alberto Gariboldi per i prossimi 6 mesi, durante le varie fasi di realizzazione del suo progetto, pubblicando gli aggiornamenti sui canali social ufficiali di Mercedes-Benz Italia Van.