Mercato browser, Edge supera Firefox

Stando a quelli che sono i più recenti rilevamenti di Net Applications, durante il mese di maggio da poco trascorso Windows 10 ha superato ampiamente la quota di mercato del 17%. Tuttavia se le cose sembrano andare molto bene per il nuovo sistema operativo di casa Microsoft per quanto riguarda Edge, il browser Web disponibile “di serie” sullo stesso, non è possibile dire altrettanto anche se qualche piccolo passo in avanti è stato fatto.

Edge continua infatti a crescere in maniera estremamente lenta. Ciononostante il browser Web di Redmond è comunque riuscito a portare a casa un buon risultato: superare Mozilla Firefox.

Nel dettaglio, secondo Net Applications, nel mese di maggio la quota di mercato del browser di Windows 10 ha raggiunto il 4,46%, in leggera crescita rispetto al 3,85% della rilevazione precedente e superiore al 4,37% di Firefox 46.

Si tratta, chiaramente, di un risultato positivo anche se evidentemente Edge non è ancora riuscito a fare del tutto breccia tra gli utenti Windows 10. A tal proposito, è bene tener presente che il nuovo browser ha solo 10 mesi di vita e si ritrova a doversi confrontare con prodotti che hanno sulle spalle anni di sviluppo e che possono essere installati su più piattaforme software.

Ad ogni modo, un importante impulso all’utilizzo di Edge arriverà di certo con il rilascio di Windows 10 Anniversary Update che andrà ad ottimizzare ulteriormente la piattaforma e porterà con sé le tanto attese estensioni che dovrebbero consentire al programma per navigare in rete della redmondiana di accorciare un po’ le distanze con i più importanti rivali.

[Photo Credits | omihay / Shutterstock.com]

Via | PCWorld