Facebook Messenger, individuata una pericolosa falla di sicurezza

Il gruppo Check Point esperto di sicurezza in rete ha da poco provveduto a rendere noto di aver scovato una pericolosa falla di sicurezza all’interno della app Facebook Messenger e, di conseguenza, anche della chat online del social network capitanato da Mark Zuckerberg.

Il nome attribuito alla falla scovata è MaliciousChat e stando a quanto dichiarato avrebbe potuto permettere ad eventuali malintenzionati di modificare oppure di rimuovere qualsiasi messaggio, foto, file, link e altro ancora precedentemente inviato.

Andando ancor più nello specifico, la falla MaliciousChat, qualora sfruttata a dovere dai cracker, sarebbe potuta risultare estremamente pericolosa per gli utenti che utilizzano Facebook considerando l’elevato numero di iscritti al social network che sono soliti servirsi sia della chat online che l’app Messenger per smartphone e tablet.

In particolare, la falla di sicurezza sarebbe potuta essere utilizzata per manipolare la cronologia dei messaggi (come parte di una campagna fraudolenta), per manomettere, alterare o nascondere informazioni importanti che possono avere ripercussioni legali (sopratutto nei paesi dove le chat possono essere ammesse come prova in indagini giudiziarie) ma anche per diffondere malware. Insomma, chi più ne ha più ne metta.

Ad ogni modo, allo stato attuale delle cose gli iscritti a Facebook possono dormire sonni tranquilli ed utilizzare con tutta sicurezza l’app per la messaggistica. Il team di Check Point ha infatti provveduto ad avvisare a tempo debito Facebook della scoperta di questa vulnerabilità prima di rivelarla pubblicamente il che ha permesso alla squadra alle spalle del social network di poter realizzare per tempo una patch correttiva.

[Photo Credits | Jakraphong Photography / Shutterstock.com]

Via | TechCrunch