Dropbox permette di usare l’iPhone come uno scanner

Il team alle spalle di Dropbox ha da poco annunciato un importante aggiornamento per il noto ed ampiamente apprezzato servizio di cloud storage. Su Dropbox sono stati infatti introdotti diversi tool di produttività che vanno a semplificare, e non poco, i flussi di lavoro, la collaborazione tra i colleghi e la condivisione sicura dei file.

Tra le tante novità in questione quella che però ha attirato in maniera particolare l’attenzione dei più è senza ombra di dubbio la possibilità di utilizzare l’iPhone come scanner.

Nel dettaglio, l’app di Dropbox per iOS permette ora di trasformare un disegno o comunque qualsiasi cosa sia scritta su di un foglio di carta in un file digitale. Per fare ciò basta avviare l’applicazione, pigiare sul pulsante con i tre puntini e selezionare l’opzione specifica per eseguire la scansione dei documenti cartacei ma anche lavagne e ricevute direttamente con la fotocamera dello smartphone.

L’utente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze e preferenze, può poi decidere di modificare la scansione, di salvarla in formato PDF oppure di convertirla in un’immagine in formato JPG, JPEG o PNG. Per gli utenti Dropbox Business è inoltre disponibile la funzione OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) che consente di cercare il testo nella scansione.

È poi opportuno sottolineare il fatto che il nuovo pulsante con tre puntini in Dropbox per iOS permette anche di creare un documento Office (Word, Excel e PowerPoint) che verrà automaticamente salvato sul cloud. Inoltre, a partire dal 22 luglio 2016, gli utenti Dropbox Basic dovranno provvedere ad installare Dropbox sul computer per utilizzare i caricamenti dalla fotocamera.

[Photo Credits NIRUT RUPKHAM / Shutterstock.com | • Via | The Verge]