Facebook Messenger a quota 1 miliardo di utenti attivi

Nel corso delle ultime ore Facebook ha annunciato di aver raggiunto un nuovo ed importante traguardo per il suo servizio di messaggistica. Stando a quanto reso noto dallo stesso social network, Facebook Messenger ha infatti raggiunto quota 1 miliardo di utenti attivi in tutto il mondo.

Detta in altri termini, ogni mese almeno 1 miliardo di persone utilizza la famosa applicazione sul proprio smartphone o sul proprio computer contribuendo in tal modo a rendere Messenger di Facebook uno dei servizi di messaggistica istantanea più diffusi e noti su scala globale.

Trattasi di un successo dettato in primis da due fattori. In primo luogo vi è da considerare l’enorme base d’utenza di Facebook a cui, per l’appunto, il suo servizio di messaggistica fa inevitabilmente riferimento. In secondo luogo vi è da considerare la forzatura voluta dallo tesso Mark Zuckerberg per cercare di separare le funzioni di Facebook da quelle di Messenger obbligando l’utenza ad effettuare il download di un’app diversa da quella per accedere al social network per poter chiacchierare con gli amici.

Per festeggiare l’importante traguardo raggiunto, il team alle spalle di Facebook ha proceduto a render note alcune cifre che consentono di comprendere meglio la portata e l’estensione di Facebook Messenger in tutto il mondo. Eccole di seguito.

Più di 1 miliardo di messaggi viene scambiato ogni mese (il numero si è duplicato a distanza di un anno); 18 mila bot sono attualmente disponibili e 23 mila sviluppatori sono registrati al motore per la gestione dei bot stessi; il 10% delle chiamate VoIP globali arriva da Messenger; 22 milioni di GIF vengono inviate ogni singolo giorno; 380 milioni di stickers vengono inviati ogni 24 ore; 1,2 miliardi di partite di basket sono già accumulate.

[Photo Credits | Chonlachai Panprommas / Shutterstock.com • Via | Facebook Newsroom]